Descrizione
Le istituzioni europee, nel contesto della nuova programmazione 2021-2027 e nell'ambito degli strumenti finanziari straordinari previsti dal Piano per la ripresa dell'Europa, sostengono con sempre maggiore convinzione il ruolo delle Autonomie locali nella programmazione e nell'attuazione degli indirizzi strategici dell'Unione. Il coinvolgimento e la responsabilità degli enti locali nella realizzazione degli obiettivi impone una sempre maggiore competenza dei decisori politici locali e delle amministrazioni territoriali al fine di garantire reale efficacia all'enorme sforzo finanziario messo in campo dal governo europeo. Nel sistema di politiche multilivello i risultati dei programmi e dei progetti realizzati saranno tanto più adeguati quanto più vicine ai cittadini saranno le scelte di governo.
Il Consiglio delle Autonomie Locali, intende contribuire concretamente a rafforzare la competenza degli attori politici e amministrativi per affrontare le sfide della costruzione del futuro a favore delle nuove generazioni, sostenendo le comunità locali nel cogliere al meglio le opportunità offerte dai programmi di espansione e di ripresa dell'Unione Europea.
Il corso, interamente gratuito, si rivolge ai Sindaci, agli Assessori, ai consiglieri delle amministrazioni locali della Sardegna e apre, in nuomero limitato ai dipendenti, al fine di favorire il dialogo fra gli organi decisori e attuatori.
Le lezioni saranno in videoconferenza, in modo da poter seguire comodamente dalla propria sede il corso e saranno registrate al fine di consentire agli iscritti di seguirle anche successivamente. secondo i metodi di apprendimento a distanza e di autoformazione.
Per info e iscrizioni:
tel. 0707791912
PEC:
presidenza@autonomielocali.net e-mail:
calsardegna@autonomielocali.org
Documenti allegati
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
05/09/2023