Seguici su
Cerca

Amministrative 2023 Regione Sardegna, 38 Comuni al voto

I 38 comuni sardi al voto alle amministrative del 2023.
Data:
Venerdì, 24 Febbraio 2023
Amministrative 2023 Regione Sardegna, 38 Comuni al voto

Descrizione

Sono trentotto i Comuni Sardi coinvolti nelle amministrative 2023. Se la Regione deciderà di uniformarsi, anche in Sardegna si andrà al voto il 14 e il 15 maggio, come deciso dal Consiglio dei Ministri.

I comuni al voto sono in tutto 38 su 377 (10,1%) con soli due comuni che si classificano con una popolazione maggiore di 15.000 abitanti (5,3%) e i restanti 36 con una soglia di popolazione inferiore ai 15.000 (94,7%). Nei due comuni con popolazione legale superiore alla soglia dei 15.000 abitanti si voterà con il sistema elettorale maggioritario a doppio turno, dunque è previsto un secondo turno di ballottaggio, i comuni interessati, le cui elezioni saranno politicamente significative, sono dunque quelli di Assemini nella Città metropolitana di Cagliari, e Iglesias nel Sulcis Iglesiente.

Nella Città metropolitana di Cagliari si vota anche da Decimomannu, il sindaco uscente è Anna Paola Marongiu.

Sono otto invece i comuni al voto nella Provincia di Nuoro: Galtellì, sindaco uscente Giovanni Santo Porcu, Irgoli, sindaco uscente Ignazio Porcu, Jerzu sindaco uscente Carlo Lai, Macomer sindaco uscente Antonio Onorato Succu, Meana Sardo sindaco uscente Marco Demuru, Oliena sindaco uscente Sebastiano Antioco Congiu, e infine Sindia sindaco uscente Demetrio Luigi Daga e Tortolì Comune il cui Consiglio si rinnova anticipatamente rispetto alla scadenza naturale del mandato.

Sono undici i comuni al voto nella Provincia di Oristano: Ales, in cui il sindaco uscente è Francesco Mereu, Boroneddu sindaco uscente Fabrizio Miscali, Cabras sindaco uscente Andrea Abis, Modolo sindaco uscente Omar Aly Kamel Hassan, Narbolia sindaco uscente Gian Giuseppe Vargiu , Nughedu Santa Vittoria sindaco uscente Francesco Mura, Pompu sindaco uscente Moreno Atzei, Simala sindaco uscente Giorgio Scano, Soddì e Villa Verde i cui sindaci uscenti sono rispettivamente Giorgio Scano, Greta Pes, Sandro Marchi, infine il Comune di Milis si configura anche esso come un Comune il cui Consiglio si rinnova anticipatamente alla scadenza naturale del mandato.

Nella Provincia di Sassari sono sei i comuni interessati: Aglientu il cui sindaco uscente è Antonio Tirotto, Budoni sindaco uscente Giuseppe Porcheddu, Cheremule sindaco uscente Antonella Chessa, Chiaramonti sindaco uscente Alessandro Unali, e infine Palau e Sedini i cui sindaci uscenti sono rispettivamente Francesco Giuseppe Manna e Salvatore Carta.

Infine nel Sud Sardegna sono undici i comuni che si preparano ad andare al voto, oltre ad Iglesias insieme al suo sindaco uscente Mauro Usai, si aggiungono all’elenco Collinas sindaco uscente Francesco Sanna, Donori sindaco uscente Maurizio Meloni, Fluminimaggiore sindaco uscente Marco Corrias, Furtei sindaco uscente Nicola Cau, Gesturi sindaco uscente Edilberto Cocco, Senorbì sindaco uscente Alessandro Pireddu, Seui sindaco uscente Marcello Cannas, Teulada sindaco uscente Daniele Serra, Villaspeciosa sindaco uscente Gianluca Melis , e per finire Villasimius che si aggiunge alla lista dei  comuni il cui Consiglio si rinnova anticipatamente alla scadenza naturale del mandato.

Nonostante il non elevato numero di comuni che concorrono al voto, l’attenzione è alta per i risultati nei centri più grossi come Iglesias, Tortolì e Assemini.

Ai sensi della legge regionale dell’11 Aprile 2022 n.9, che modifica la legge regionale n.4 del 2012, in materia di durata del mandato del sindaco: “ai sindaci dei comuni con popolazione fino a 3.000 abitanti è consentito un numero massimo di quattro mandati consecutivi, mentre ai sindaci dei comuni con popolazione fino ai 5.000 è consentito un numero massimo di tre mandati consecutivi”.


A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

05/09/2023




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri